SicurLav.org si avvale di cookie tecnici, anche di terze parti, per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Logo lungo pngx80

Logo MAIA rettangolare

dasalogo100

IL MEDICO COMPETENTE

Ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto "Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro") qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente.

Tale ruolo può essere svolto da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro e Medici autorizzati in base all'art. 55 del D.Lgs.vo 277/91 (ora soppresso). Anche i Medici Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva oppure Medicina Legale e delle Assicurazioni posso ricoprire tale ruolo, ma solo dopo aver effettuato uno specifico corso post specializzazione.

Il Datore di Lavoro può scegliere fra tre opzioni (art. 39 del D. Lgs.vo 81/08):

  • convenzionarsi con una struttura pubblica o privata che assegna all'Azienda un proprio Medico Competente;
  • convenzionare un Medico Competente libero professionista;
  • assumere alle proprie dipendenze un Medico Competente.

Il nostro Medico diventerà il responsabile sanitario della tua azienda ricoprendo il Ruolo di Medico competente per un anno rinnovabile.

Sarà cura del Nostro Medico effettuare un visita preventiva nella vostra azienda e periodica secondo le scadenza stabilite dal Dlgs 81/08, partecipando oltresì in maniera attiva alla realizzazione del Documento di Valutazione Del Rischio ed alle riunioni periodiche sulla sicurezza.

Richiedi un contatto da parte dei nostri consulenti